La pasta e ceci alla napoletana è una ricetta tipica della tradizione campana. Un primo piatto semplice e povero, preparato con pochi ingredienti ricchi di gusto, un vero comfort food durante i mesi invernali.
Per realizzare una pasta e ceci alla napoletana morbida e cremosa (a Napoli diciamo “azzeccata”) la cottura è molto importante: si utilizza solitamente pasta corta (preferibilmente pasta mista), cotta direttamente nei legumi e non lessata a parte. In questo modo la pasta trattiene tutti gli amidi rilasciandoli in pentola durante la cottura. È però importante dosare bene la quantità di acqua necessaria (tieni da parte dell’acqua bollente tenuta in caldo da aggiungere, in caso servisse, poco alla volta fino a completamento della cottura.
INGREDIENTI
(dosi per 4 persone)
- Ceci secchi 300 gr
- Olio Extra Vergine d’Oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Pasta mista 300 gr
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO
Metti i ceci a bagno in acqua fredda (aggiungi anche mezzo cucchiaino di bicarbonato) la sera precedente all’utilizzo (almeno 12 ore prima).
Al mattino sciacqua con cura i ceci e falli cuocere in una pentola coperti di acqua, lasciandoli bollire per almeno 2 ore, fino a quando diventano teneri. Sala solo alla fine.
Aggiungi a metà cottura l’aglio, il prezzemolo e l’olio extravergine d’oliva. Copri con il coperchio, fino a completare la cottura.
Quando i ceci inizieranno a sfaldarsi, aggiungi la quantità di acqua necessaria a cuocere la pasta ed elimina l’aglio.
Lascia cucinare la pasta per il tempo indicato sulla confezione. La pasta e ceci napoletana è pronta per essere portata in tavola!