I cannelloni con ricotta, limone e Provolone del Monaco DOP possono essere una variante sorrentina alla ricetta classica. Prepararli in casa vi darà una grande soddisfazione! Per renderli ancora più delicati e profumati li ho conditi con una besciamella senza burro e aromatizzata al limone. Perfetto l’abbinamento con la birra Syrentum del Birrificio Sorrento.
INGREDIENTI
PER LA PASTA ALL’UOVO
- Farina 00 300 g
- 3 Uova
PER IL RIPIENO
- Ricotta 300 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g
- Buccia di 1 limone
- Sale fino q.b.
- Fior di latte 250 gr
PER LA BESCIAMELLA SENZA BURRO
- Olio di semi 90 g
- Farina 00 100 g
- Latte 1 l
- Buccia di 1 limone
- Sale fino q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare i cannelloni con ricotta, limone e Provolone del Monaco iniziate realizzando la pasta all’uovo. Versate sulla spianatoia la farina a fontana e aggiungete le uova al centro. Impastate e lavorate per bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo realizzate la besciamella senza burro aromatizzata al limone: versate il latte in un tegame, aggiungete un pizzico di sale, la buccia di un limone e portate a sfiorare il bollore. Versate l’olio di semi in un altro tegame, lasciatelo scaldare a fuoco basso poi unite la farina a pioggia, mescolando rapidamente con una frusta affinchè non si formino grumi. Lasciate imbiondire il composto, quindi unite il latte caldo e continuate a cuocere, mescolando di continuo con la frusta fino a che non inizierà a bollire. A questo punto togliete le bucce del limone dalla besciamella e una volta raggiunta la densità voluta trasferitela all’interno di una ciotolina e coprite con la pellicola a contatto fino al momento dell’utilizzo.
Per il ripieno in una ciotola unite insieme la ricotta, il parmigiano, il limone grattugiato e il sale. Amalgamate bene gli ingredienti, mettete la farcia in un sac à poche e lasciate riposare in frigorifero.
A questo punto riprendete il panetto, infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete la pasta con il matterello in modo da ottenere una sfoglia di circa 1-2 mm di spessore. Dalla sfoglia ricavate dei rettangoli.
A questo punto scottate per 1 minuto un rettangolo di pasta per volta in abbondante acqua bollente leggermente salata e poneteli, facendo attenzione a non sovrapporli, su un panno pulito in un vassoio.
Iniziate a farcire i cannelloni: sistemate un pò di ripieno sulla parte più corta del rettangolo, aggiungete qualche pezzetto di fior di latte, e arrotolateli con le mani umide.
Una volta arrotolati tutti i cannelloni, stendete sul fondo di una teglia un pò di besciamella e adagiatevi i cannelloni. Ricoprite con la besciamella e aggiungete il Provolone del Monaco DOP in scaglie.
Cuocete per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti e poi per 3 minuti azionando la funzione grill. Una volta sfornati, grattugiate della buccia del limone sui cannelloni prima di servirli.