Gli gnocchi di zucca sono una gustosa alternativa ai classici gnocchi di patate. Perfetti in autunno, periodo in cui la zucca nelle case non manca mai!

Per una buona riuscita di gustoso primo piatto è importante scegliere una qualità di zucca molto asciutta. Per ottenere un impasto meno acquoso è possibile utilizzare insieme alla zucca anche delle patate vecchie.

INGREDIENTI

  • 600 gr di zucca cotta
  • 1 uovo
  • 200 gr di patate cotte
  • circa 250 gr di farina 00
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • noce moscata a piacere
  • sale qb
  • 40 gr di burro
  • qualche foglia di salvia fresca

PROCEDIMENTO

Per preparare gli gnocchi di zucca e patate iniziate tagliando la polpa di zucca a fette, ponetele su una teglia rivestita con carta da forno e infornatele per circa 20 minuti.

Quando la zucca è ammorbidita e ben cotta toglietela dal forno, lasciatela intiepidire e schiacciatela con una forchetta (o utilizzando un passaverdure)

Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Quando sono cotte, scolatele e lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele e schiacciatele.

Per una buona riuscita della ricetta scegliete zucca e patate poco acquose.

Distribuite la zucca schiacciata sul piano di lavoro allargandola bene, unite le patate e amalgamate. Salate leggermente e lasciate raffreddare.

Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata e mescolate bene il tutto.

Quindi iniziate ad aggiungere la farina un po’ alla volta (per ottenere gnocchi non duri è bene usarne il minimo indispensabile) ed impastate con le mani, incorporando via via la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Tagliate a fette l’impasto, sul piano di lavoro infarinato e formate con ogni fetta un lungo bastoncino.

Tagliate ogni bastoncino a pezzetti di circa 1 cm e passate ogni gnocco sul rigagnocchi (potete anche utilizzare una forchetta) per dargli la rigatura caratteristica.

Portate a bollore l’acqua in una pentola, aggiungete il sale e fate cuocere una porzione alla volta di gnocchi di zucca nell’acqua bollente.

Appena gli gnocchi salgono alla superficie prendeteli con una schiumarola e fateli sgocciolare bene.

Quando tutti gli gnocchi sono pronti conditeli con il burro fuso, in cui avete fatto indorare le fogliette di salvia.

Servite gli gnocchi di zucca con burro e salvia ancora caldi.